Dal 31.12.2012 le funzioni e i servizi di Polizia Municipale, sono esercitate dall'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa

 


Il Comando Territoriale di Polizia Municipale di Montespertoli si trova in:
Viale Matteotti 44
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0571 609133 - Fax: 0571 608926

*** Per emergenze: 348 4708013 oppure 0571757707 ***

 


 


Di cosa si occupa l'ufficio?

Gli uffici del Corpo della Polizia Municipale si trovano in viale G. Matteotti, 44  in sede distaccata dal Palazzo Comunale e si occupano delle seguenti procedure e competenze:

  • elevazione e gestione delle violazioni al C.d.S.;
  • predisposizione ed emissione ordinanze al C.d.S.;
  • elevazione e gestione delle violazioni alle normative vigenti, nazionali, regionali, provinciale e comunali;
  • gestione del contenzioso nelle materie sopra citate;
  • predisposizioni dei ruoli per le materie di competenza;
  • procedure inerenti ai permessi di transito dei veicoli;
  • procedure inerenti al rilascio dei contrassegni per il transito dei veicoli dei diversamente abili;
  • istruttoria per il rilascio della concessione del suolo pubblico, con definizione per quelle non superiori a sette giorni;
  • autenticazione delle firme a domicilio per le persone non deambulanti;
  • accertamenti, informative e rapporti relative a tutte le materie di competenza sia per uffici interni che per uffici periferici di altri enti;
  • procedimento e attuazione delle campionature, in particolare per il vino;
  • procedure inerenti la tenuta dei registri per gli animali e/o cose smarrite o trovate;
  • procedure inerenti al controllo e verifiche nelle materie di istituto;
  • istruttoria inerente all'attività del commercio su area pubbliche in occasione della Fiera della Mostra del Vino e delle Fiere promozionali;
  • istruttoria inerente al rilascio della Licenza di P.S. per il Luna Park durante la Fiera della Mostra del Vino;
  • controllo, rilevamento delle presenze e assegnazione dei posteggi rimasti liberi in occasione dei mercati del capoluogo e delle frazioni;
  • procedure inerenti alla Polizia Giudiziaria in tutte le materie di competenza, in particolare all'edilizia, al commercio, al C.d.S. e all'ordine pubblico;
  • rilevamento e relativa gestione dei sinistri stradali;
  • procedimento per la depositeria comunale;
  • procedure inerenti ai parcheggi a pagamento;
  • procedure inerenti alle scorte, accompagnamento T.S.O. e A.S.O.;
  • procedure e adempimenti in materia di rappresentanza, rapporti con altri enti e istituzioni, servizi al cittadino, ecc;
  • procedure per le politiche sulla sicurezza;
  • procedure inerenti alle notificazioni e consegna di atti e documenti;
  • procedure inerenti al deposito degli atti;
  • competenze in merito ai servizi di gonfaloniere e esposizione delle insegne;

Orario di apertura dell'ufficio

Martedì e Giovedì    dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Sabato                    dalle 09:00 alle 12:00

L'ufficio è costituito dai seguenti membri:

Alessandro Migliorini (responsabile) Tel. 0571 600227
Grazia Boldrini Tel. 0571 609133
Lisa Squarzanti Tel. 0571 600280
Stefania Resta Tel. 0571 600282
Alessio Beretta Tel. 0571 609133
Barbara Giorgi Tel. 0571 600278
Vieri Lascialfari  Tel. 0571 600283
Fabio Faranna Tel. 0571 600280

L'ufficio offre i seguenti servizi al cittadino:

  • AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO NEL CENTRO ABITATO
  • CODICE DELLA STRADA ON-LINE
  • DECURTAZIONE PUNTI PATENTE DI GUIDA - MODULO TRASMISSIONE DATI
  • INFORMAZIONI PATENTINO CICLOMOTORI
  • PAGAMENTO VERBALI AL C.D.S. - RICORSI
  • RICHIESTA CONTRASSEGNO CIRCOLAZIONE E SOSTA PORTATORI DI HANDICAP
  • RILASCIO INFORMAZIONI E COPIE PER GLI INCIDENTI STRADALI

torna all'inizio del contenuto