Notice: Undefined variable: legacy in /var/www/html/montespertoli/htdocs/templates/italiapa/html/com_content/article/default.php on line 97

A partire da venerdì 6 agosto, come disposto da D.L. 105/2021 art. 3 comma c, per accedere ai locali del Centro Culturale "Le Corti", della Biblioteca E. Balducci e di tutti i Musei di Montespertoli sarà necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.

Il personale incaricato effettuerà i controlli all'ingresso tramite la app VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute. 

La certificazione verde non è richiesta ai bambini al di sotto di 12 anni e ai soggetti riconosciuti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Per i bambini sotto 12 anni è necessario esibire la tessera della biblioteca, un documento d'identità attestante l'età o una certificazione firmata dai genitori.

 

MODALITA DI ACCESSO AI LOCALI E SERVIZI – In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere in biblioteca.

Gli utenti sprovvisti di tale documentazione potranno soltanto restituire il materiale della biblioteca già in loro possesso, in una apposita scatola posta all'ingresso del centro.

 

Come funziona l'accesso con Green Pass:
La verifica della validità del Green Pass è effettuata dal personale in servizio con l’app nazionale VerificaC19. L'app accerta la validità senza memorizzare informazioni personali degli utenti, nel rispetto della privacy. Per verificare la corrispondenza dei dati anagrafici, sarà necessario esibire un documento di identità. Per maggiori informazioni sul Green Pass consultare il sito Certificazione verde COVID-19EU digital COVID certificate.

 

Ricordiamo che la certicazione si ottiene con:
• Effettuazione della vaccinazione (anche solo prima dose)
• Guarigione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
• Test molecolare o antigenico rapido negativo (validità 48 ore)

 

Come scaricare il Green Pass:
• Sul sito www.dgc.gov.it, tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
• Tramite App Immuni o App IO
• Per chi non dispone di strumenti digitali: medico di medicina generale, pediatra o farmacia.
La certicazione verde non è richiesta ai bambini al di sotto di 12 anni e ai soggetti riconosciuti esenti sulla base di idonea certicazione medica. Per i bambini sotto 12 anni è necessario esibire
un documento d'identità attestante l'età o una certicazione firmata dai genitori.

 

Sanzioni
In caso di violazione la sanzione va da 400 a 1000 euro a carico della biblioteca e dell’utente: riferimento comunicato stampa n. 30 del CDM del 22 luglio 2021.

 

Test antigenici rapidi
Disponibili presso tutte le farmacie e strutture private.

Resta l'obbligo dell'uso della mascherina all'interno dei locali a partire dai 6 anni di età, la misurazione della temperatura e l'igienizzazione delle mani all'ingresso e il rispetto del distanziamento.