L’ADOZIONE DEL PIANO STRUTTURALE

Il Piano Strutturale è un documento contenente le indicazioni a lungo termine per la pianificazione territoriale e per la successiva redazione del Piano Operativo.

Fornisce le regole per la conservazione, l’utilizzo e la trasformazione del territorio da un punto di vista urbanistico ed edilizio, tenendo in considerazione soprattutto le sue caratteristiche naturali, demografiche e infrastrutturali.

La necessità di redigere un nuovo Piano Strutturale Comunale, scaturisce in primis dalla necessità di adeguamento alle sopravvenute normative regionali, sia in materia di governo del territorio, che di pericolosità geologica, sismica ed idraulica, nonché per la conformazione al Piano Paesaggistico Regionale.

Il rinnovo degli strumenti urbanistici non avviene soltanto sulla base della normativa regionale, ma deve rispettare anche la volontà dell’Amministrazione Comunale che ha dettato delle linee guida ben precise fin dall’inizio del proprio mandato; tali indirizzi, già resi noti in fase preliminare, sono riportati nella Relazione generale del Piano.

Successivamente all’adozione, tutti i cittadini, o chiunque abbia interesse, possono presentare Osservazioni ai documenti adottati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di adozione al B.U.R.T.., ai sensi dell'art. 19 della L.R. 65/2014.

 

MISURE DI SALVAGUARDIA

Dalla data di esecutività della delibera di adozione del Piano Strutturale fino all’esecutività dell’atto di approvazione della medesima si attivano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della L.R. 65/2014 e s.m.i.

 

RIFERIMENTI E CONTATTI

Ufficio Pianificazione Territoriale ed Urbanistica

tel.0571/600232

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Per visualizzare tutti i documenti CLICCARE QUI e accedere alla sezione con la seguente password: Adozione-Piano-2021

 

In allegato si può scaricare e compilare un modulo per indicarci le vostre osservazioni sul Piano Strutturale, chiunque può presentare osservazioni, avverso al Piano Strutturale adottato di cui trattasi.

Le osservazioni dovranno essere presentate al Comune di Montespertoli facendole pervenire con le seguenti modalità,

entro e non oltre il termine perentorio di giorni 60 dalla pubblicazione sul BURT dell’avviso di adozione, BURT n. 48 del 1 dicembre 2021: 

  • con lettera raccomandata A/R, indirizzata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Montespertoli - Piazza del Popolo n.34, 50025 Montespertoli (FI) e riportante la dicitura: “ Servizio Assetto del territorio - Osservazione al Nuovo Piano Strutturale”; farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante;

  • con Pec all’indirizzo del Comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

  • consegnata a mano presso l’Ufficio URP, Piazza del Popolo n.34.

 

Allegati:
Scarica questo file (MODULO OSSERVAZIONI PS.odt)MODULO OSSERVAZIONI PS.odt[ ]40 kB

torna all'inizio del contenuto