OGGETTO

L’Amministrazione comunale di Montespertoli intende favorire e migliorare l’accoglienza e l’attrattività dell’offerta commerciale attraverso specifiche azioni ed interventi diretti a valorizzare le molteplici potenzialità del territorio, tra le quali quella di favorire l’avvio di nuove attività d’impresa commerciali e artigianali, contribuendo, altresì, alla riduzione dei fondi sfitti. A tal fine è pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per l’apertura di nuove attività commerciali/artigianali nelle seguenti vie e piazze: piazza Machiavelli, Via Roma, Via Sonnino, piazza del Popolo.

SOGGETTI BENEFICIARI

Il bando è rivolto gli imprenditori/artigiani che:

• abbiano avviato/avviino, a partire dalla data del 01/09/2020 e per il periodo di validità del presente bando (01/09/2020 - 31/12/2022), un’impresa per l’esercizio di un'attività commerciale o artigianale localizzata nelle seguenti vie e piazze: piazza Machiavelli, Via Roma, Via Sonnino, piazza del Popolo.

Le attività ammesse a contributo sono le seguenti:

a. attività commerciale di vendita al dettaglio in sede fissa (limitatamente agli esercizi di vicinato) (LRT n. 62/2018);

b. attività di impresa artigiana nei seguenti settori (L. 443/1985 legge quadro per l'artigianato):

• produzioni alimentari artigianali con annesse vendita ( es. gelateria, gastronomia, pasticceria, etc...);

• lavorazioni artistiche e tradizionali;

• acconciatori ed estetisti, attività di tatuaggi e piercing;

c. vendita del produttore agricolo (D.Lgs. 228/2001);

d. attività di somministrazione di alimenti e bevande (LRT n. 62/2018).

SPESE AMMISSIBILI

SPESA AMMISSIBILE A CONTRIBUTO

MISURA MASSIMA DEL CONTRIBUTO

PERIODO DI SOSTENIMENTO DELLE SPESE

Spese di affitto del locale dove si svolge stabilmente l'attività

50%

Spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2021 fino alla data di presentazione della domanda (e comunque fino al 30 novembre)

Spese di progettazione finalizzate all'investimento

50%

Lavori di ristrutturazione e spese di manutenzione straordinaria

50%

Acquisto di beni strumentali (esclusi quelli indicati al paragrafo successivo), arredi e attrezzature necessarie

CONTRIBUTO CONCEDIBILE

Il contributo sarà concesso a ciascun soggetto ammesso al beneficio nella misura massima del 50% delle spese sostenute e documentate e non potrà comunque superare l'importo massimo di € 3.000,00 per ciascuna delle annualità (il massimo contributo erogabile per ogni singola nuova attività sarà quindi pari complessivamente ad € 9.000,00 per il triennio 2020-21-22).

MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di concessione del contributo, corredata dalla documentazione di cui all’art. 7, dovrà essere presentata dal 01/11 al 30/11, esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Montespertoli comune.montespertoliQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per i dettagli si rinvia al testo integrale del bando in allegato.

Ufficio Attività Produttive - Telefono 0571600219

Allegati:

- BANDO

- ISTANZA

- MODULO DI PROCURA SPECIALE

Allegati:
Scarica questo file (BANDO.pdf)BANDO.pdf[ ]111 kB
Scarica questo file (ISTANZA.pdf)ISTANZA.pdf[ ]144 kB
Scarica questo file (MODULO PROCURA SPECIALE.odt)MODULO PROCURA SPECIALE.odt[ ]23 kB