IL PORTA A PORTA

Il servizio di gestione dei rifiuti, svolto dalla ALIA SERVIZI AMBIENTALI, con la raccolta porta a porta ha il principale obiettivo di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, diminuendo i rifiuti da smaltire in discarica.

Inoltre contribuisce al miglioramento del decoro del nostro territorio.

In allegato è possibile scaricare in formato A4 il calendario porta a porta 2021 oppure è possibile controllarlo in tempo reale sul calendario online sul sito di ALIA cliccando qui.

Per la gestione dei rifiuti viene fatto riferimento al "Codice dell'Ambiente" (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.) ed al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti presente sul sito nella sezione "Regolamenti"

Per ogni ulteriore informazione o segnalazione è possibile contattare il numero verde di Alia Servizi Ambientali S.p.A. 800.888.333 da rete fissa (da rete mobile 199.105.105) attivo dal lunedì al venerdì delle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 (0571 196 93 33 da rete fissa e mobile)
oppure si può utilizzare l'App Municipium.

ECOCENTRO CASA SARTORI

A partire dal 1° ottobre 2021, come previsto dall’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata per la gestione del Polo di Casa Sartori, la Stazione Ecologica di Casa Sartori, ubicata nel comune di Montespertoli, non è più aperta al pubblico.

Da sabato 9 ottobre 2021 saranno presenti sul territorio un nuovo punto di Infopoint di Alia e l’Ecofurgone.

INFOPOINT

Dal 9 ottobre, ogni sabato mattina (orario 08.00-12.30) presso il magazzino comunale ubicato in via Montelupo n.25/27, Montespertoli sarà possibile ritirare e riconsegnare le attrezzature necessarie alla raccolta dei rifiuti (i bidoni), dopo aver espletato le pratiche necessarie presso il Comune, ricevere informazioni sui servizi di raccolta rifiuti, prenotare il servizio ingombranti, oltre ad effettuare segnalazioni e reclami.

CONTENITORI

Per avere nuovi contenitori per il servizio di raccolta rifiuti porta a porta è sufficiente inviare una email all’Ufficio Tributi del Comune alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: l'ufficio genererà il tag e la richiesta e ne invierà una copia al cittadino. Il cittadino potrà quindi andare a ritirare i nuovi bidoni all'INFOPOINT al magazzino comunale munito della richiesta inviata dall'Ufficio Tributi.

Se il cittadino è impossibilitato a inviare la richiesta per email può chiamare i numeri 0571/600239 – 240 – 242 – 245, dal lunedì al venerdì (9.00 – 13.00) e il martedì e il giovedì (15.00 – 17.30) per prenotare un appuntamento e recarsi a ritirare la richiesta all'ufficio, nel palazzo comunale.

ECOFURGONE

Un nuovo servizio messo in campo da Alia e dall'Amministrazione Comunale è l’Ecofurgone.

Ecotappe ed Ecofurgoni sono punti di raccolta appositamente attrezzati che rappresentano un'opportunità di conferimento aggiuntiva per coloro che si trovano nella necessità di smaltire rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata.

Ubicato in Piazza Caduti nei Lager permettere alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il “porta a porta”.

Sarà attivo in orario pomeridiano di ogni sabato (14.00-19.30) e si potrà quindi conferire: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.

Ecotappe ed Ecofurgoni sono destinati esclusivamente dalla raccolta di rifiuti provenienti dalle utenze domestiche.

Al seguente link sono riportate tutte le informazioni in merito

RIFIUTI INGOMBRANTI

Per lo smaltimento di rifiuti ingombranti è attivo uno specifico servizio di raccolta a domicilio da parte di ALIA Servizi Ambientali Spa (gratuito)
Per richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti è possibile recarsi allo sportello INFOPOINT ogni sabato mattina dal 9 ottobre 2021 o prenotare il ritiro tramite i canali Alia

Materiale informativo ALIA

APP Junker

Gli utenti di Alia Servizi Ambientali hanno a disposizione Junker, una APP (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo click i rifiuti da gettare e fornisce le informazioni corrette sul conferimento secondo la normativa vigente sul territorio

----------------------

Dal I° ottobre gli utenti che hanno bisogno di recarsi all'ecocentro possono recarsi verso le strutture più vicine di EmpoliMontelupo FiorentinoCastelfiorentino, Certaldo e San Casciano. Per dettagli su modalità ed orari di apertura è possibile consultare la sezione dedicata del portale www.aliaserviziambientali.it, oppure la App Junker.