Il servizio è erogato dall'Ufficio URP e Servizi Demografici

Cosa è?

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta è rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi di cui all'art. 188 cds. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale.

L'indicazione delle strutture, per consentire ed agevolare la mobilità delle persone invalide, è resa nota mediante il segnale di "simbolo di accessibilità".

Il procedimento

Per il rilascio del contrassefno deve essere presentata da parte del soggeto con capacità di deambulazione ridotta, o da un suo tutore o dall'esercerte della patria potestà per il minore,  la seguente documentazione nel caso di contrassegno con validità temporanea:

  • Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ovvero è non vedente (art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96) oppure, in alternativa, verbale della commissione medica integrata di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'articolo 381 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni (anche per la categoria non vedenti - art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96).

 

  • Copia fotostatica non autenticata del documento di identità del richiedente (se l'atto non è sottoscritto in presenza del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico servizio).
  • N. 2 foto a colori formato tessera.

Per il rinnovo per il contrassegno con validità permamente è necessario:

  • Certificato medico rilascito dal medico curante che esplicitamente conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il primo rilascio del contrassegno scaduto di validità (5 anni). 
  • N. 2 foto tessera.

In entrambi i casi la documentazione deve essere allegata alla domanda scaricabile nella sezione "allegati"

La validità del contrassegno rilasciato è indicata sullo stesso e comunque è di pari durata rispetto a quella stabilita dalla competente autorità medica certificante. Per il contrassegno con validità permanente è di 5 anni.

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