ATTENZIONE: DAL 01/01/2021 L'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E I DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI SONO STATE SOSTITUITE DAL CANONE UNICO PATRIMONIALE (comma 816 dell'art. 1 della legge 160/2019)

Il servizio è erogato dall'Ufficio Tributi

Cosa è?

La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni sono soggette, secondo quanto disposto dal D.lgs 15 novembre 1993 n. 507, rispettivamente ad una imposta ovvero ad un diritto a favore del comune nel cui territorio sono effettuate.

Il procedimento

L'Imposta sulla pubblicità si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero di messaggi in esso contenuti.
Le superfici inferiori ad un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre il primo, a mezzo metro quadrato, non si fa luogo ad applicazione di imposta per superfici inferiori a trentacentimetri quadrati.

Il contribuente è tenuto a presentare apposita dichiarazione di pubblicità con le seguenti modalità:

PER QUANTO RIGUARDA LE DICHIARAZIONI DELLA PUBBLICITA' DI TIPO PERMANENTE PRESENTATE DA ATTIVITA' PRODUTTIVE, LE STESSE SI CONSIDERANO EFFETTUATE CON LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE, INSTALLAZIONE O CESSAZIONE EFFETTUATE A MEZZO DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P.) DA INVIARE A MEZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL PROCEDIMENTO S.U.A.P. SI INVITA A CONSULTARE L'APPOSITA SEZIONE SULLA HOMEPAGE DEL SITO DEL COMUNE.

Per quanto riguarda le dichiarazioni di tipo TEMPORANEO, occorre presentare al protocollo del Comune apposita dichiarazione di pubblicità provvisoria, completa di tutti gli allegati previsti, e corrispondere la relativa imposta di pubblicità calcolata dall'ufficio. Il modulo da utilizzare si trova in calce alla pagina.

Il servizio di pubbliche affissioni per i manifesti pubblicitari e annucni funebri è gestito direttamente dal Comune con le modalità che seguono.

Per effettuare prenotazioni di affissioni pubblicitarie : telefonare 0571/600240-242 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00  - oppure inviare richiesta per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguito di regolare prenotazione, subordinata al pagamento dei diritti come conteggiato dall'ufficio, la consegna dei manifesti dovrà essere effettuata in tempi congrui presso il seguente ufficio Comunale:

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP
PIAZZA DEL POPOLO N. 34

nei seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00
il sabato dalle 9.00 alle 12.00

Per affissioni annunci morturari :  Rivolgersi direttamente a Pubblica Assistenza Croce d'oro Tel. 0571/609642 Via G. Martini n. 29.

Il Conto corrente su cui effettuare il versamento dei diritti sulle Pubbliche Affissioni è:
- 28569507 intestato a: COMUNE DI MONTESPERTOLI - SERVIZIO AFFISSIONI E PUBBLICITA'. Nella causale va indicato il soggetto della campagna, il n° di fogli commissionati e il periodo.

Orari per usufruire del servizio

Martedì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 17:30

Quali sono i costi da sostenere?

Vedi prospetto tariffe allegato