Il servizio è erogato dall'Ufficio Segreteria Generale nel caso di richiesta del solo patrocinio e/o attrezzatura.

Qualora venga richiesto anche un contributo economico, il servizio viene preso in carico dall'Ufficio competente secondo la tipologia dell'evento/attività per la quale viene richiesto.

Patrocinio/contributo ed attrezzatura per manifestazioni

Il Comune concede benefici a favore di soggetti pubblici o privati operanti nel territorio comunale che esercitano attività senza fini di lucro, per lo svolgimento di singole iniziative, volte allo sviluppo sociale, civile, culturale, artistico, sportivo, ricreativo, turistico ed economico, nonché alla cooperazione, allo sviluppo ed alla solidarietà internazionale.

Tra i benefici sono compresi il patrocinio (espressione del sostegno concesso dal Comune alle iniziative organizzate) ed i contributi (erogazioni di denaro - tariffe o prezzi agevolati nell'utilizzo di prestazioni/servizi erogati dal Comune, uso temporaneo, gratuito o agevolato, di beni mobili, uso temporaneo di beni immobili del Comune a condizioni agevolate o gratuite, secondo quanto previsto dal Regolamento per l'uso degli immobili comunali, sovvenzioni - assunzione, totale o parziale, da parte del Comune, degli oneri per la realizzazione di programmi e iniziative di particolare rilievo).

Per la richiesta occorre presentare domanda redatta su apposito modulo sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dalla documentazione indicata nel modello di domanda. E' necessario apporre marca da bollo a norma di legge, se non esenti.

La domanda può essere inviata o presentata in originale all'Ufficio protocollo, oppure trasmessa via PEC con l'attestazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo, come da allegato documento.

Solamente per le Associazione che hanno beneficiato di un contributo economico, al fine della liquidazione, è necessario presentare oltre alla rendicontazione delle spese sostenute, anche il modello allegato relativo alla "Dichiarazione di responsabilità".

Qualora la manifestazione preveda l'utilizzo del suolo pubblico è necessario rivolgersi anche all'Ufficio Tributi.

Qualora durante la manifestazione sia prevista la somministrazione di alimenti e bevande oppure sia previsto lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo è necessario rivolgersi anche all'Ufficio Attività Produttive.

Ai fini della concessione del patrocinio/contributo è altresì necessario esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali.