Il servizio è erogato dall'Ufficio Servizi Sociali

Cosa è?

Nell'ambito della complessa materia dell'immigrazione esistono disposizioni che riguardano il ricongiungimento al nucleo familiare.

Per facilitare il cittadino nello svolgimento delle pratiche relative al ricongiungimento familiare sono stati individuati, nell'area Valdelsa-Empolese, tre sportelli decentrati per l'immigrazione che supportano lo Sportello Unico per l'immigrazione istituito presso la Prefettura di Firenze facenti capo ai Comuni di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio - collocati nell'area servizi URP: Montespertoli a tale proposito è inserito nell'area Empolese.

Il procedimento

Al cittadino che ha necessità di presentare istanza per il ricongiungimento familiare viene consegnato idoneo volantino sul quale sono indicate tutte informazioni utili per contattare l'URP del Comune di Empoli che lo seguirà per l'istruttoria e la presentazione della domanda.