Notice: Undefined variable: legacy in /var/www/html/montespertoli/htdocs/templates/italiapa/html/com_content/article/default.php on line 97

 Il servizio è erogato dall'Ufficio Edilizia Privata

Cosa è?

Come previsto nel D.Lgs 286/1998 - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, per l'espletamento di alcune procedure per l'ingresso e soggiorno del cittadino straniero in Italia è necessario avere a disposizione un alloggio idoneo. L'attestazione dell'idoneità dell'alloggio prevista dal testo Unico sull'Immigrazione, viene rilasciata su richiesta dell'interessato o anche del datore di lavoro.

Il procedimento

Il modulo di domanda allegato una volta compilato e sottoscritto viene inoltrato all'Ufficio Protocollo del Comune che lo trasmette all'Ufficio Edilizia Privata.

Dal 1 GENNAIO 2021 devono essere utilizzati esclusivamente i modelli approvati con Determinazione del Responsabile Assetto del Territorio n.966 del 24/12/2020 e sotto allegati.

Deve essere indicata la motivazione della richiesta se per permesso di soggiorno oppure per il ricongiungimento familiare.

Devono essere presentati tutti gli allegati obbligatori richiesti  sul modello di domanda ed i suoi allegati.

La domanda dovrà essere redatta in bollo.

Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda, salvo sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni.

Quali sono i costi da sostenere?

N. 2 marche da bollo da € 16,00: una per la presentazione della domanda e una per il rilascio della certificazione,.

E' previsto inoltre il pagamento  di € 30,00, a titolo di diritti di segreteria,  da versare sul c.c. postale n. 24875502 intestato alla tesoreria del Comune di Montespertoli