Notice: Undefined variable: legacy in /var/www/html/montespertoli/htdocs/templates/italiapa/html/com_content/article/default.php on line 97

Il servizio è erogato dall'Ufficio URP e Servizi Demografici

 

Cosa è?

I certificati anagrafici e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) vengono rilasciati dall'anagrafe del Comune dì residenza e hanno validità sei mesi dalla data del rilascio.

Sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici esercizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della Legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

ATTENZIONE: se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente  al 1997 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. Questi certificati NON possono essere rilasciati immediatamente allo sportello, ma devono essere ordinati presentando apposita domanda.

 

Il procedimento

I certificati anagrafici possono essere richiesti dagli interessati online in maniera autonoma e gratuita collegandosi al portale del Ministero oppure recandosi personalmente all'anagrafe comunale, presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure una pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I certificati di residenza e di stato di famiglia, possono essere rilasciati anche a terze persone che ne facciano richiesta.

Il rilascio e' immediato al momento della richiesta da parte del cittadino. Le persone che non risiedono a Montespertoli possono usufruire del servizio online collegandosi al portale del Ministero oppure usufruire del servizio di spedizione dei certificati: e' necessario fare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso, allegando una busta preaffrancata per il ritorno e le eventuali marche da bollo pari ad € 16,00.

I certificati vengono rilasciati in bollo a meno che non ricorra una delle esenzioni previste (tabella B del D.P.R. 642/72 o leggi speciali esentative) e in tal caso il motivo dell'esenzione deve essere riportato sul certificato stesso. Ecco perché al momento del rilascio viene chiesto l'utilizzo.

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) si ottengono recandosi di persona allo sportello conoscendo i dati dell'intestatario (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure una pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si consiglia di presentare richiesta allo sportello solo se l'evento si è verificato in Montespertoli, o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile del Comune di Montespertoli.

Quali sono i costi da sostenere?

Certificati anagrafici:

  • In Bollo:
    marca da bollo da €uro 16,00 (da apporre sul certificato)
    marca da bollo da €uro 16,00 (da apporre sulla richiesta a meno che non sia fatta richiesta verbale)

 I Certificati e gli Estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bolli e da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti (Normativa di riferimento: Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396).

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

Sul portale  è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

L'esenzione dell'eventuale marca da bollo scade con la fine dello stato di Emergenza Covid.

 

 Orari per usufruire del servizio

Ufficio URP e Servizi Demografici, piazza del popolo, 34

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00
Martedì dalle 09:00 alle 13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 15:30 alle 17:30
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Sabato dalle 09:00 alle 12:00

Questi orari potrebbero subire cambiamenti nei mesi estivi.