Il servizio è erogato dall'Ufficio URP e Servizi Demografici

Cosa è?

I certificati anagrafici e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) vengono rilasciati dall'anagrafe del Comune dì residenza e hanno validità sei mesi dalla data del rilascio.

Sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici esercizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della Legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

ATTENZIONE: se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente  al 1997 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. Questi certificati NON possono essere rilasciati immediatamente allo sportello, ma devono essere ordinati presentando apposita domanda.

Il procedimento

I certificati anagrafici possono essere richiesti dagli interessati recandosi personalmente all'anagrafe comunale, presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure una pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I certificati di residenza e di stato di famiglia, possono essere rilasciati anche a terze persone che ne facciano richiesta.

Il rilascio e' immediato al momento della richiesta da parte del cittadino. Le persone che non risiedono a Montespertoli possono usufruire del servizio di spedizione dei certificati: e' necessario fare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso allegando una busta preaffrancata per il ritorno e l'importo in contati corrispondente all'uso richiesto e le eventuali marche da bollo pari ad € 16,00.

I certificati vengono rilasciati in bollo a meno che non ricorra una delle esenzioni previste (tabella B del D.P.R. 642/72 o leggi speciali esentative) e in tal caso il motivo dell'esenzione deve essere riportato sul certificato stesso. Ecco perché al momento del rilascio viene chiesto l'utilizzo.

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) si ottengono recandosi di persona allo sportello conoscendo i dati dell'intestatario (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure una pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si consiglia di presentare richiesta allo sportello solo se l'evento si è verificato in Montespertoli, o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile del Comune di Montespertoli.

Quali sono i costi da sostenere?

Certificati anagrafici:

• In Bollo:
    € 0,52 diritti di segreteria;
    marca da bollo da €uro 16,00 (da apporre sul certificato)
    marca da bollo da €uro 16,00 (da apporre sulla richiesta a meno che non sia fatta richiesta verbale)

• In caso di esenzione (Carta libera):
    €uro 0,26 di diritti di segreteria

Per il solo pagamento dei diritti di segreteria si informa che è attivo il nuovo sistema di pagamento telematico PAGOPA raggiungibile cliccando qui. Dovrà poi essere presentata o inviata la ricevuta di avvenuto pagamento.

I Certificati e gli Estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bolli e da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti.(Normativa di riferimento: Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396.

Orari per usufruire del servizio

Ufficio URP e Servizi Demografici, piazza del popolo, 34

Lunedì dalle 09:00 alle 13:00
Martedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 18:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Sabato dalle 09:00 alle 12:00

Questi orari potrebbero subire cambiamenti nei mesi estivi.

Emergenza COVID-19 - Riduzione orario di apertura al pubblico:

LUNEDI', MARTEDI', GIOVEDI', VENERDI': DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 13.00

GIOVEDI': ANCHE DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30