Il servizio è erogato dall'Ufficio Edilizia Privata e Pubblica

Cosa è?

Gli interventi edilizi soggetti a Permesso di costruire, S.C.I.A., C.I.L.A. e C.I.L. sono disciplinati dalla L.R. n.65/2014.

 

Gli interventi CILA - SUPERBONUS sono disciplinati dall'art. 119, comma 13 ter del D.L. N. 34 del 2020 come modificato dall'art. 33 del D.L. N. 77 del 2021.

 

Gli interventi edilizi inerenti attività produttive sono di competenza del SUAP, per tali procedure si invita a consultare l'apposita sezione.

 

Per quanto riguarda gli importi degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria nonchè il contributo sul costo di costruzione si rimanda all'apposita sezione.

 

Il procedimento

Dal 1 Dicembre 2020, i procedimenti per i quali è  disponibile la modulistica regionale  (ovvero P.d.C., SCIA, SCIA alternativa al Permesso di Costruire, Cila, Cil, Agibilità), potranno essere presentati esclusivamente attraverso l'inserimento sul Portale dell'Edilizia.

Si precisa che per tutti i casi di attestazione asseverata di agibilita' deve essere sempre presentata una nuova pratica tramite appunto il portale dell'edilizia.

 

Dal 28 Agosto 2021 anche i procedimenti relativi a CILA -Superbonus, Attestazione di conformità in sanatoria e autorizzazione paesaggistica  con procedimento semplificato potranno essere presentati esclusivamente attraverso l'inserimento sul Portale dell'Edilizia.

 

I restanti procedimenti (ovvero Autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario, Atto di assenso preventivo e Variante finale ex art. 143 L.R.65/2014) continuano ad essere presentate con invio tramite P.E.C. all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si ricorda che la procura alla sottoscrizione e presentazione della pratica digitale deve essere firmata in modalità autografa dal titolare e firmata digitalmente dal professionista delegato.

Si richiede di rispettare il format e la nomenclatura dei files allegati alle istanze seguendo le "istruzioni alla presentazione delle pratiche edilizie" sotto allegate.

 

 

In caso di istanze di Permesso di costruire, di Accertamento di conformità in sanatoria e di  Autorizzazione paesaggistica si dovrà compilare l'apposito modulo "assolvimento dell'imposta di bollo" che sostituisce l'applicazione cartacea della marca da bollo da € 16,00.

 

Come effettuare i pagamenti 

I versamenti inerenti  diritti di segreteria, contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione primaria, oneri di urbanizzazione secondaria e costo di costruzione) e sanzioni amministrative potranno essere effettuati:

- recandosi direttamente presso lo sportello di Tesoreria (Chianti Banca -Agenzia di Montespertoli -V.le Risorgimento 51 - Montespertoli)  solo per pagamenti in contanti o con assegno circolare o bancario intestato al Comune di Montespertoli;

oppure

- effettuando il pagamento online secondo la procedura  PAGO PA selezionando il relativo tipo di pagamento.

 

Gli importi relativi ai diritti di segreteria sono  determinati in riferimento al tipo di pratica presentata ed in base alla volumetria oggetto dell'intervento e sono indicati nello stampato allegato.

 

Orari di ricevimento del servizio previo appuntamento nei seguenti orari

Martedì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì dalle 09:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 17:30

 

PORTALE DI ACCESSO AIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE: IN ALLEGATO IL MANUALE UTENTE PER L'INVIO DELLE PRATICHE EDILIZIE TRAMITE PORTALE S.U.E.

 

torna all'inizio del contenuto