Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", che consente ad ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e volere, di esprimere la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

Che cos'è la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT)
Con l'espressione "Disposizioni Anticipate di Trattamento" si fa riferimento a un documento contenente la dichiarazione di una persona maggiorenne e capace di intendere e volere che, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

La DAT può essere redatta dal cittadino nei seguenti modi:
per atto pubblico tramite un notaio
per scrittura privata autenticata da un notaio
per scrittura privata consegnata personalmente all'Ufficio di Stato Civile
Il Comune non può fornire modelli e prestampati, né il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT. Alcune associazioni o comitati senza scopo di lucro, hanno creato dei modelli da seguire, ad alcuni di questi esempi si può accedere cliccando sui link sotto indicati:

Associazione Luca Coscioni

Fondazione Veronesi

Il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento
Il Registro delle DAT, istituito con Delibera della Giunta Comunale n 219 del 19/04/2018 è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Montespertoli ed ha come finalità di consentire l'iscrizione nominativa di tutti i cittadini che hanno redatto una DAT.
Il Registro riporterà il numero progressivo delle DAT consegnate e l'elenco dei soggetti disponenti e dei fiduciari.

Modalità di iscrizione nel Registro
Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, firmandola davanti all'Ufficiale di Stato Civile, presso l'Ufficio Urp e Servizi Demografici in Piazza del Popolo, 34. La DAT dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione di deposito (modello 1), sulla quale sarà annotato il numero di registrazione. Attraverso successiva dichiarazione sarà in ogni momento possibile modificare o revocare le precedenti disposizioni.

Il disponente nomina un Fiduciario (modello 2), maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il Fiduciario deve procedere all'accettazione dell'incarico compilando l'apposito modulo (modello 3) che può essere presentato anche in un momento successivo. L'accettazione della nomina da parte del Fiduciario viene allegata alla DAT.
La nomina di fiduciario può essere revocata da parte del disponente in qualsiasi momento presentando l'apposito modulo (modello 4), a sua volta anche il Fiduciario può sempre rinunciare all'incarico compilando l'atto di rinuncia (modello 5)

Ufficio URP e Servizi Demografici
Piazza del Popolo 34
tel. 0571 600214/221/217

Lun dalle 09:00 alle 13:00
Mar dalle 09:00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 18:00
Mer dalle 09:00 alle 13:00
Gio dalle 09:00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 18:00
Ven dalle 09:00 alle 13:00

Gli orari potrebbero subire delle variazioni nei mesi estivi.

Emergenza COVID-19 - Riduzione orario di apertura al pubblico:

LUNEDI', MARTEDI', GIOVEDI', VENERDI': DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 13.00

SABATO: DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00

MERCOLEDI' E POMERIGGI CHIUSO

Costi da sostenere
Il servizio è erogato gratuitamente

Normativa di reiferimento
Legge 22 dicembre 2017 n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"

Delibera GC n 219 del 19/04/2018 "Registro per le disposizioni anticipate di trattamento (dat) – adeguamento ai sensi della legge 22 dicembre 2017 n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"

Mod. 1 Dichiarazione di deposito (D.A.T.)

Mod. 2 Nomina Fiduciario (D.A.T.)

Mod. 3 Accettazione incarico Fiduciario (D.A.T.)

Mod. 4 Revoca nomina Fiduciario (D.A.T.)

Mod. 5 Rinuncia nomina Fiduciario (D.A.T.)

Modulo revoca D.A.T.