Il servizio è erogato dall'Ufficio Servizi Demografici

• Cosa è?
  • Il procedimento
  • Quali sono i costi da sostenere?

Cosa è?

Ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di Montespertoli può chiedere di essere iscritto nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale, purché in possesso dei seguenti requisiti:

• Età inferiore ai 70 anni;
  • Possesso di titolo di studio non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di secondo grado.

Ogni iscritto può essere cancellato:

• su disposizione del Presidente della Corte d'Appello;
  • a domanda (MODULO ALLEGATO).

Il procedimento

La domanda (MODULO ALLEGATO) deve essere presentata all'Ufficiale Elettorale del Comune di Montespertoli entro il 31 ottobre di ogni anno solare.

Sono incompatibili ad esercitare la funzione di Presidente di Seggio elettorale:

• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dei Trasporti e dell'Ente Poste Spa;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i sanitari delle A.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti comunali, impegnati nei lavori attinenti alle elezioni;
  • i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione;

Quali sono i costi da sostenere?

Il servizio è gratuito

Domanda iscrizione albo Presidenti seggio elettorale

Domanda cancellazione albo Presidenti seggio elettorale