Il servizio è erogato dall'Ufficio Attività Produttive con il supporto dell'URP

Cosa è?

Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.
Indicativamente la stagione venatoria in Toscana ha inizio  la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo (si rinvia ai calendari venatori approvati annualmente per le date esatte).

I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati contestualmente al ritiro del nuovo tesserino; per chi non riconsegna il documento  è prevista una sanzione (comminata dalla Provincia) a cui vanno aggiunte le spese di notifica.

Il procedimento

Il tesserino venatorio è rilasciato dal Comune, dietro presentazione della documentazione necessaria. Il rilascio del tesserino è immediato.

Documenti da presentare

• documentazione valida per la pratica della caccia: porto d'armi in regola e licenza di caccia;
  • ricevuta del versamento della tassa di concessione regionale e governativa;
  • ricevuta di pagamento A.T.C. prescelta;
  • allegato "giallo" al tesserino venatorio;
  • ricevuta restituzione del tesserino venatorio dell'anno precedente

I costi sono relativi a:

• tassa per il rilascio del tesserino venatorio
  • pagamento A.T.C. prescelta
  • tasse di concessione regionale

E' richiesto il possesso del porto d'armi per uso caccia.

Presentarsi personalmente presso l'URP del comune di Montespertoli muniti di:

• Porto d'armi
  • Licenza di caccia
  • Ricevuta versamenti tasse concessioni governative e regionali
  • Ricevuta di avvenuta consegna tesserino passata stagione
  • Allegato alla licenza di caccia

Orari per usufruire del servizio

Mar     dalle 09:00 alle 13:00

Gio     dalle 09:00 alle 13:00

Sab   dalle 09:00 alle 12:00

Quali sono i costi da sostenere?

Il servizio è gratuito.

Si ricorda i versamenti relativi alle concessioni governative nazionali e regionali:

• Versamento € 173,16 su c/c 8003 intestato a: Agenzia delle Entrate - Tasse concessioni Governative
  • Versamento di € 23,00 (per fucile a uno/due o più colpi), su c/c 109504 intestato a: Regione Toscana - Tesoreria regionale - tassa per l'esercizio venatorio (specificare il numero della licenza o autorizzazione ed il tipo)

Modulo porto d'armi