Notice: Undefined variable: legacy in /var/www/html/montespertoli/htdocs/templates/italiapa/html/com_content/article/default.php on line 97

Il 26 maggio 2019 ci saranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Come cittadina/o dell’Unione Europea residente in Italia, ha la possibilità di votare per i CANDIDATI ITALIANI ALLE ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO presentando apposita domanda entro il 25 FEBBRAIO 2019 (90° giorno prima delle elezioni)

Può trovare maggiori informazioni e il modulo di domanda in allegato al presente articolo, o sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti nelle varie lingue disponibili oppure direttamente all’Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del Popolo, 34 – tel 0571/600217 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda, compilata e firmata, deve pervenire con allegata una copia del suo documento di identità in uno delle seguenti modi:

  • a mano presso l’Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del Popolo, 34;
  • per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per posta raccomandata A.R. all’Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del Popolo, 34, 50025 Montespertoli

L’Ufficio Elettorale provvederà a comunicare l’avvenuta iscrizione e contestualmente a consegnare una tessera elettorale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. L’iscrizione rimarrà valida fino a quando non verrà richiesta espressamente la cancellazione.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, potrà essere esercitato il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al suo paese di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.

Per ulteriori informazioni l'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00

In allegato il modulo di domanda

Esercizio del voto presso le sezioni elettorali istituite nei Paesi dell'Unione Europea

Si ricorda che, potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri  dell'Unione Europea oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonchè gli elettori familiari con essi conviventi.

A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire al consolato competente, entro il 7 marzo 2019 apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Sul sito internet del Ministero degi Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

Allegati:
Scarica questo file (25 - ModuloOptanti - Altri Stati (IT-EN).pdf)Domanda[Domanda]208 kB
Scarica questo file (inglese per sito.pdf)Traduzione inglese[Traduzione inglese]23 kB

Elezioni Europee