Nel primo fine settimana sono stati registrati numeri importanti con quasi 1000 bicchieri per le degustazioni venduti.

 

Grande successo per il primo fine settimana della Mostra del Chianti di Montespertoli.

 

“Dopo due anni di attesa abbiamo riabbracciato la nostra festa ed anche il pubblico numeroso ha apprezzato le tante novità. Mi ha emozionato molto rivedere le aziende agricole in presenza a proporre i loro vini. Il vino è tornato protagonista indiscusso della festa.” ha dichiarato il Sindaco Alessio Mugnaini.

 

L’accoglienza del pubblico verso la Mostra è stata importante e bella, la Piazza del Popolo è tornata nuovamente a vivere e sono stati venduti quasi 1000 bicchieri per le degustazioni.

 

Il pubblico ha gradito molto l’allestimento con il ritorno agli stand singoli delle aziende agricole che così possono incontrare i clienti e raccontare la storia che c’è dietro ad ogni bottiglia.

 

Anche i numeri della vendita delle bottiglie sono stati ottimi con vini che hanno suscitato anche grande curiosità e interesse da parte del pubblico.

Tante anche le novità che le aziende agricole stanno presentando alla mostra, novità che spaziano da vini senza solfiti, a vini con particolari blend e anche a innovativi spumanti fatti con i vitigni del territorio.

 

Nei prossimi giorni il programma vede ogni sera, alle 19, in Piazza Machiavell,i una degustazione con vini di Montespertoli e di altri territori, le degustazioni sono gratuite ma occorre la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stasera, alle 19, degustazione a tema “Biodiversità e territorio: il Sangiovese, simbolo del vino toscano” a cura di SlowFood Empolese Valdelsa.

Domani sempre alle 19 degustazione a tema “Montespertoli e lo Champagne: racconti di un gemellaggio” a cura del Comitato Gemellaggi di Montespertoli e di Epernay.

Mercoledì, alle 19, è il momento delle Città del Vino con una degustazione di Vernaccia di San Gimignano e un dialogo tra il Sindaco di Montespertoli e il Sindaco di San Gimignano entrambi membri del coordinamento toscano dell’associazione.

Sul palco della festa in Piazza del Popolo si alterneranno spettacoli e serate di discussione.

Stasera alle 20 e alle 22.00 il Prof. Paolo Gennai presenta “L’acqua, la strada e la fattoria. Dinamiche di costruzione del paesaggio a Montespertoli fra il XVI e il XX secolo”.

Domani sempre alle 20 e alle 22.00 il palco della Mostra del Chianti ospita “Racconti contadini”, spettacolo di danza a cura della D.A.T. Montesport.

Mercoledì, negli stessi orari, è il turno degli spettacoli di improvvisazione teatrale.

Il Gruppo Novecento ogni sera alle 19 mette in scena momenti della vita contadina nelle postazioni fisse e vi aspetta per cena e per far immergere i visitatori nell’aia di una casa contadina di una volta.

Tutte le sere dalle 18 alle 24 sono aperti gli stand delle aziende agricole e quelli gastronomici delle associazioni.

 

Sul sito https://www.mostradelchianti.it trovate il programma completo.

Link per il catalogo delle Eccellenze di Montespertoli https://www.mostradelchianti.it/aziende/

 

     

 

 

torna all'inizio del contenuto