OLEA Project organizza il Primo Corso di Potatura dell’olivo a Montespertoli grazie alla collaborazione con Slow Food Empolese Valdelsa, Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana e il patrocinio del Comune di Montespertoli.

Il corso teorico e pratico si svolgerà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 aprile ospitato questa volta dalle Fattorie Parri, nel pieno rispetto delle normative anti covid 19.

"Il corso è prevalentemente rivolto ai giovani fino a 25 anni di età interessati ad apprendere conoscenze nell’ambito delle olivicoltura, sia che siano già indirizzati verso queste tematiche per motivi di studio e/o lavoro, sia come primo approccio ad un mondo nuovo, che necessita di un forte ricambio generazionale e di un nuovo slancio per il futuro - commenta Valentina Canuti, consigliere comunale con delega alla Promozione e Sviluppo per Distretto Rurale. - Il percorso, avviato con Olea Project fino dal 2019, ha l’obiettivo primario di qualificare la produzione di Olio Extravergine del Comune di Montespertoli e questo lo si fa solo coinvolgendo i produttori, creando momenti di crescita formativa e di condivisione, nonché supporto per giovani che abbiano voglia di inserirsi in questo mondo sicuramente affascinante e ricco di sfide. Ci auspichiamo che il corso abbia un buon riscontro e che si possa riproporre anche il prossimo anno ospitati da un’altra azienda del nostro comune"



Per iscriversi al corso c’è tempo fino all’11 aprile (scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 3382366539) ed è riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti.

Olea Project è nato nel 2019 con la prima edizione della Rassegna “OLEA” che ha visto per la prima volta insieme i produttori a discutere intorno alle problematiche dell’olio EVO del territorio di Montespertoli, per poi avviare una serie di incontri didattici presso il centro I Lecci e arrivare alla seconda Rassegna del 2020 con un format innovativo e totalmente on line dovuto alle restrizioni Covid.

Allegati:
Scarica questo file (Olea_Corso-potatura-2021-ok.jpg)Olea_Corso-potatura-2021-ok.jpg[ ]118 kB

torna all'inizio del contenuto