Il territorio che si apre alle esperienze universitarie e dare agli studenti universitari la possibilità di seguire alcuni progetti di sviluppo per una comunità locale.
Questo l'obiettivo che il Comune di Montespertoli e l'Università di Firenze vogliono raggiungere.

"Aprire le porte del Comune al mondo universitario e lasciarsi contaminare da nuove idee e visioni non convenzionali è strategico per far crescere Montespertoli. Per noi ospitare degli studenti per alcuni progetti è un orgoglio e tutta l'amministrazione sarà coinvolta in questo percorso. Montespertoli cresce se guarda al futuro coinvolgendo chi dovrà esserne protagonista." dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini



É stata quindi stipulata una convenzione tra il Comune e l'ateneo fiorentino per l’attivazione di tirocini curricolari presso l’Ente da parte degli studenti universitari. Tale convenzione consentirà ai tirocinanti di prestare idonea attività formativa inerente il proprio piano di studi, promuovendo lo sviluppo di competenze teoriche e pratiche.

Tra i progetti proposti quello legato alla Pianificazione Urbanistica e alla mappatura dei cammini e dei sentieri sul territorio sviluppando politiche di turismo sostenibile, quello legato allo sviluppo della Comunicazione presso l’URP e quello della valorizzazione del Sistema Museale di Montespertoli con particolare riferimento alla figura e allo studio del tenore Amedeo Bassi.

torna all'inizio del contenuto